Furti in casa, gli errori da non commettere
Spesso e volentieri, la stagione estiva rappresenta il periodo dell’anno maggiormente colpito da parte dei ladri, che compiono numerosi furti all’interno delle abitazioni. In realtà, però, anche con l’inverno, con il fatto che le giornate tendono ad essere più corte e il buio spadroneggia, ci sono condizioni favorevoli per poter entrare nelle case delle persone senza essere colti sul fatto.
In ogni caso, la maggior parte dei furti nelle abitazioni, circa sette su dieci, si verificano nel momento in cui i proprietari sono in vacanza. In base ai dati che sono stati diffusi dai ministeri dei vari Paesi dell’UE, i dati circa i furti in casa si sono ridotti nel corso dell’emergenza sanitaria legata al Coronavirus. Detto questo, con la ripresa delle normali attività quotidiane, ora si può pensare anche a prevenire eventuali situazioni spiacevoli legate ai furti e, magari, chiamare un fabbro per il cambio serrature a Milano o ovunque voi abitiate.
Come prevenire i furti: porte, finestre e persiane
Anche se può apparire, in effetti, un po’ una banalità, in realtà il fatto di verificare che sia porte che finestre siano chiuse prima di partire per una vacanza è molto importante ed è uno degli accorgimenti che non vanno in alcun modo sottovalutati. Prima di lasciare la propria abitazione, quindi, si consiglia di prestare attenzione alla chiusura e di fare ancora una verifica.
Tutte le porte dovrebbero essere sempre chiuse a chiave, comprese in modo particolare quelle che hanno l’affaccio diretto sul cortile del vicinato, piuttosto che su aree comuni dell’edificio condominiale. Capita piuttosto di frequente, infatti, che dei ladri vadano a sfruttare proprio tali spazi, come ad esempio garage, cortili e cantine, per poi intrufolarsi all’interno delle varie case.
Un altro consiglio molto importante è quello di non chiudere del tutto le persiane. L’obiettivo è quello di fare in modo che per i ladri sia più complicato entrare. Proprio a questo riguardo, è molto difficile che i ladri possano entrare in casa qualora nutrano il sospetto che ci sia qualcuno al suo interno. Di conseguenza, la cosa migliore da fare è quella di mantenere le persiane a metà, in modo particolare in tutti quegli appartamenti in cui è molto complicate entrare tramite i balconi piuttosto che le terrazze.
Evitare di staccare l’elettricità e non dare troppe informazioni
Anche la polizia ha, spesso e volentieri, divulgato un gran numero di suggerimenti e di indicazioni che possono tornare molto utili in questi casi. Ad esempio, un ottimo consiglio è quello di evitare di staccare l’elettricità, dal momento che un gran numero di malviventi tendono a suonare il campanello dell’abitazione, in modo tale da capire se è presente qualcuno nell’appartamento o meno. Qualora dovessero intuire che il campanello non funzioni, ecco che potrebbero avere il sospetto che nell’abitazione non ci sia nessuno e che i proprietari siano in vacanza.
Un altro aspetto molto importante da tenere a mente è quello che riguarda le informazioni circa il proprio viaggio. Probabilmente, di primo acchito, si è più portati a dire un po’ a tutti che si sta per andare in vacanza per un certo numero di giorni, ma è molto meglio evitare un simile atteggiamento e pensare piuttosto di riferire una tale informazione solo a poche persone.
Infatti, se qualche sconosciuto dovesse origliare un simile discorso, ecco che potrebbe sfruttare l’occasione e fare leva sull’assenza, venuto a conoscenza della vacanza, per introdursi all’interno dell’abitazione e compiere un furto. Stesso discorso in riferimento alla condivisione di foto e immagini della vacanza sui social network: in questo caso, meglio impostare la visibilità di tali contenuti come privata o disponibile solo per i propri amici o seguaci.
By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.ilmondodellacasa.com/