Come progettare un arredo bagno al top!
Un buon progetto arredo bagno deve saper rispondere alla perfezione sia alle esigenze pratiche e funzionali che a quelle estetiche. La scelta dei sanitari ha un ruolo fondamentale per dare alla stanza da bagno un nuovo look senza penalizzare la praticità e l'igiene. Sebbene possa sembrare complesso riuscire a coniugare le esigenze estetiche a quelle pratiche non è impossibile: grazie ai migliori sanitari bagno, realizzati da aziende leader nel settore avere ambienti belli da vedere e piacevoli da vivere è possibile. Progettazioni accurate, impiego delle migliori materie prime e lavorazioni eseguite a perfetta regola d'arte sono i tre punti cardine di lavabi e sanitari bagno pensati per garantire una lunghissima durata nel tempo e uno splendore che, anche dopo molti anni, si mostra con la stessa intensità dei primi giorni.
Come scegliere i sanitari bagno?
In fase di ristrutturazione bagno o quando si vuole semplicemente dare un nuovo look alla stanza, la scelta dei sanitari riveste un'importanza fondamentale. Uno dei primi quesiti a cui ci troviamo a rispondere riguarda la tipologia di elementi, che può prevedere sanitari sospesi o a pavimento. Iniziamo con il dire che, se decidiamo di cambiare i vecchi sanitari senza dover affrontare costose opere di ristrutturazione che interessino gli impianti e gli scarichi, la scelta dovrà rispecchiare il sistema di installazione dei precedenti. Così, se nella stanza da bagno erano presenti sanitari a pavimento, dovremo orientare la nostra scelta verso nuovi elementi da collocare a terra, mentre se vi erano vaso e bidet sospesi la scelta dovrà ricadere inevitabilmente su elementi da posizionare a parete.
Se invece prevediamo interventi anche sull'impianto idrico e sugli scarichi sarà possibile anche optare per elementi diversi. Può anche accadere che la parete sulla quale vogliamo installare bidet e vaso non sia sufficientemente larga (per i sanitari sospesi occorrono muri di almeno 6 cm). In questo caso la realizzazione di una controparete risolverà il problema, consentendoci di inserire le staffe sulle quali poi poseremo gli elementi.
Lavabi sospesi, da appoggio, da incasso o su colonna?
Una volta scelti i sanitari di design è il momento di spostare la nostra attenzione sui lavabi. In commercio vi sono moltissimi modelli che, oltre a soddisfare le esigenze di arredo bagno moderno o classico, permettono di scegliere anche tra diverse tipologie di installazione. I lavabi da appoggio rappresentano una delle scelte più gettonate quando si vuole dare funzionalità ed eleganza al bagno moderno. Disponibili in diverse forme e dimensioni, consentono di creare spazi dal look sempre impeccabile.
I lavabi sospesi completano l'arredo bagno portando nella stanza un fascino evergreen e un'atmosfera leggera che sembrano non tramontare mai. Questa tipologia di lavabi rappresenta infatti una soluzione salvaspazio che riesce a mettere d'accordo gli amanti degli ambienti classici ma anche chi predilige un arredo bagno moderno.
Il lavabo da incasso viene proposto sia per l'inserimento totale che parziale su top e consolle bagno, riuscendo con le infinte forme e misure disponibili a rispondere al meglio alle esigenze di arredo bagno piccolo ma anche della stanza più ampia.
La scelta del lavabo su colonna è sicuramente quella che riesce ad adattarsi a qualsiasi spazio, con un modello dal look intramontabile che rappresenta ancora oggi un classico dell'arredo bagno.
Vasca da bagno o box doccia nel bagno di classe?
Meglio la vasca da bagno o un box doccia? Spesso la scelta è legata alle esigenze di spazio. Se per i bagni piccoli si prediligono in genere i piatti doccia con box, nelle stanze più generose è possibile anche cedere alla tentazione di una confortevole vasca da bagno. In questo caso la scelta vedrà vasche di diverse forme e dimensioni: rotonde, quadrate, rettangolari o ovali, da collocare in un angolo o al centro della stanza, per avere un arredo che sicuramente non passerà mai inosservato.
Coloro che invece prediligono il getto d'acqua che arriva dall'alto potranno trovare i loro piatti doccia ideali tra modelli che vedono la base ceramica oppure optare per un complemento in marmoresina capace di offrire la massima sicurezza grazie al suo spessore ultrasottile.
Materiali di qualità per l'eccellenza del Made in Italy
Sanitari e lavabi Made in Italy richiedono, come già anticipato, la massima cura nella scelta delle materie prime e nella lavorazione. La stanza da bagno, per sua natura con elevati liveli di umidità, necessita di elementi realizzati a perfetta regola d'arte che sappiano unire resistenza, praticità e funzionalità in oggetti dal look ricercato. Solo così un bagno saprà mostrarsi in tutta la sua straordinaria bellezza anche dopo moltissimi anni.
Scegliere un'azienda leader nella produzione italiana, come Kerasan, significa garantirsi tutto questo insieme a un catalogo che permette di soddisfare le esigenze di spazio e di gusto di ognuno.
By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.ilmondodellacasa.com/