By Alberto on Martedì, 08 Ottobre 2024
Category: Interno

Sei consigli per risparmiare quando si arreda casa

L’acquisto della casa rappresenta un passo importante per chiunque. Senza dubbio si tratta di un investimento impegnativo, motivo per cui è sempre utile conoscere qualche trucco per risparmiare nel momento in cui si apre la parentesi dell’arredo. Nei prossimi paragrafi, abbiamo elencato alcuni consigli che possono fare la differenza.

Compra i mobili in vetrina

Se fai shopping per arredare casa presso store fisici, c’è un suggerimento pratico tanto semplice quanto efficace per risparmiare, ossia comprare i mobili esposti in vetrina, caratterizzati da un costo mediamente più basso rispetto a quelli che, invece, si trovano nei vari reparti.

Fai shopping online (ma non procedere a caso)

Il web è una miniera di opportunità quando si tratta di acquistare elementi d’arredo e accessori per la casa. Da quando, con lo spartiacque della pandemia, lo shopping online è esploso, gli e-shop di arredamento si sono collocati ai primi posti tra i portali più visitati.

Davanti all’ampia gamma di scelta che la rete offre, può capitare di provare una sensazione di disorientamento. Procedere a caso e comprare la prima cosa che ci si trova davanti è però sbagliatissimo.

Per risparmiare, la cosa migliore da fare è orientarsi verso e-commerce che, come l'outlet di Designbest, e-shop amatissimo dagli appassionati di design, presentano prodotti di diversi marchi.

In questo modo, sempre con la sicurezza di uno spazio sicuro e di un’azienda seria alle spalle, si hanno diversi punti di riferimento da analizzare e prezzi da confrontare.

Scegli i pavimenti in gres

Un consiglio tanto semplice quanto importante per risparmiare quando si arreda casa consiste nel scegliere pavimenti in gres.

Questo materiale, risultato della lavorazione di ingredienti che vanno dalle argille ceramiche, al gesso caolino, fino ai feldspati, termine tecnico che indica il gruppo di minerali quantitativamente più consistente sulla crosta terrestre, è sempre più popolare in quanto, in media, ha un costo al metro quadro inferiore del 50% rispetto a quello del parquet.

Oltre a questo vantaggio, ne presenta altri molto interessanti. A differenza del parquet, che ha dalla sua parte la piacevole sensazione di calore che si prova al tatto, è estremamente resistente alle abrasioni.

Ciò vuol dire che, quando lo si posa, non è necessario mettere in preventivo la necessità di intervenire, nel corso del tempo, con procedure come la levigatura.

La comodità delle piastrelle adesive

Le piastrelle adesive sono alleate senza eguali di chi vuole arredare casa conciliando la ricerca della bellezza e l’attenzione al portafoglio. Sono gestibili tranquillamente senza bisogno di rivolgersi a professionisti e, in virtù dei materiali con cui sono realizzati - tra i più comuni spicca il PVC - si adattano bene a diversi ambienti della casa, dalla cucina al bagno, resistendo in maniera eccellente all’umidità.

Dal punto di vista dei colori e delle fantasie, c’è solo l’imbarazzo della scelta. In tutti i casi, la visione a colpo d’occhio restituisce un effetto che nulla ha da invidiare a quello di piastrelle realizzate in materiali come la ceramica.

Gioca con i pieni e i vuoti

Arredare casa e risparmiare è decisamente più semplice di quanto tu possa pensare.

Un espediente alla portata di tutti consiste nel giocare con i pieni e con i vuoti. In un ambiente complesso come la cucina, si può collocare un isola centrale e, per dare vita a un contrasto affascinante, realizzare delle nicchie dove sistemare soprammobili o pentole.

Per renderle ancora più d’impatto - ricordiamo la possibilità di collocarle anche in contesti diversi da quello della cucina, come per esempio il living - è importante focalizzarsi sull’illuminazione.

Le strisce a LED, anche di colori diversi da quello standard, sono una soluzione discreta, sostenibile e amica del portafoglio per creare un effetto avveniristico capace di lasciare a bocca aperta.