Nel momento in cui si affronta il problema di una porta che non si riesce più ad aprire, è chiaro che serve intervenire il prima possibile, in modo particolare quando all’interno dell’abitazione è rimasto qualcuno che non può uscire. In tutti questi casi, è chiaro che bisogna avere delle linee guida da rispettare su come comportarsi ed evitare di lasciarsi prendere dalle preoccupazioni e dai timori.
Può succedere a tutti, ma come un po’ in tutte le cose, la reazione a tale disagio è fondamentale. Se si hanno già le idee chiare su come comportarsi, è chiaro che si evita anche di perdere del tempo molto prezioso. Nella maggior parte dei casi, la soluzione migliore è quella di affidarsi a un fabbro Milano o a un tecnico specializzato che possa trovare in maniera tempestiva il problema e intervenire per risolverlo prontamente.
Meglio evitare le soluzioni fai da te
Ci sono dei casi in cui si può intervenire in maniera autonoma e magari anche risolvere il problema, ma nel caso di bloccaggio o malfunzionamento della porta blindata di casa, la situazione potrebbe anche peggiorare dopo il vostro intervento, specialmente nel caso in cui non abbiate la benché minima idea di cosa fare. A volte, infatti, l’intervento di persone che non hanno esperienza in questo campo, può finire per danneggiare ulteriormente la serratura e aggravare la situazione.
In questi casi, come dicevamo in precedenza, è sempre meglio fare affidamento a personale specializzato, in grado di trovare la soluzione giusta dopo aver circoscritto e individuato la problematica relativa al caso concreto.
Uno degli aspetti da tenere sempre a mente è quello di non farsi mai prendere dal panico, dato che ci sono numerose motivazioni che possono portare una serratura a bloccarsi del tutto. In alcuni casi, ad esempio, può essere colpa dell’usura, in altri magari qualcuno all’interno dell’abitazione l’ha combinata grossa, soprattutto in caso di bambini che hanno infilato all’interno della serratura un gioco, ma altre volte potrebbe essersi rotta semplicemente la chiave nella serratura, oppure qualche malintenzionato potrebbe averla forzata nel tentativo di penetrare nell’abitazione.
I comportamenti migliori da tenere
Visto che non si ha una grande competenza sull’argomento, spesso e volentieri la prima reazione è quella di cercare di forzare la serratura usando proprio la chiave. In questi casi, si tratta di un comportamento da cui stare sempre alla larga, dal momento che si corre solamente il pericolo di peggiorare la situazione.
Infatti, potrebbe capitare che la chiave finisca per rompersi proprio all’interno della serratura. Di conseguenza, meglio evitare di forzare e sforzare la porta, ma è sempre fondamentale mantenere una grande calma. Nella serratura non bisogna infilare nessun tipo di prodotto o strumento che potrebbe anche rimanere incastrato all’interno.
Nel caso in cui dentro l’abitazione ci siano dei bambini oppure persone che non sono autosufficienti, è chiaro che si possono chiamare i pompieri, che sapranno intervenire in maniera tempestiva per risolvere la situazione. Si tratta, però, di chiamate d’emergenza, che non devono essere fatte nel caso in cui non ci sia una situazione di effettivo pericolo di fronte a voi.
Se la situazione può essere risolta in altro modo, tanto meglio. In questi casi, quindi, è necessario fare affidamento sull’intervento di un fabbro piuttosto che di un altro tecnico specializzato, che sicuramente ha le dovute competenze per trovare una soluzione. Per sbloccare la porta dall’esterno, si può comunque fare un tentativo in autonomia. Come? Usando un apposito spray disincrostante, che deve essere spruzzato proprio all’interno del foro della serratura. In questo modo, gli ingranaggi verranno lubrificati a dovere e può essere che ruotino in maniera più semplice e rapida e la serratura si sblocchi, evitando sempre e comunque di forzarla con la chiave.