Quando ci si appresta all’acquisto o si desidera una casa, un negozio o un’ immobile commerciale in affitto la prima cosa a cui si guarda è senza ombra di dubbio lo stato delle pareti e del pavimento.
Sappiamo tutti che in commercio esistono una miriade di diversi tipi di pavimentazione tra cui scegliere; ciò che spesso non sappiamo sono i vantaggi di una tipologia rispetto alle altre. Prima di richiedere a qualsiasi azienda un preventivo per pavimento è meglio informarsi bene. Ecco allora un confronto tra le pavimentazioni più utilizzate presente nel mercato.
- Pavimenti in vinile: è tra i pavimenti dal prezzo più accessibile. Sono adatti a qualsiasi ambiente: casa, ospedale, uffici.
- vantaggi : E’ ottimo per ambienti molto “calpestati” grazie al suo basso costo, alla sua durata e la facilità di manutenzione;
- svantaggi : Il Vinyl deriva dal petrolio, quindi non è considerato un buon prodotto dal punto di vista ambientale;
- Piastrelle in ceramica: la ceramica è un materiale versatile ed è disponibile in un’ampia varietà di forme e colori.
- vantaggi : un pavimento in ceramica è estremamente durevole e risiste bene al calore, oltre ad essere facile da mantenere.
- svantaggi : l’installazione è più costosa rispetto alle altre pavimentazioni.
- Pavimento a tappeto: è morbido, flessibile ed è disponibile in acrilico, nylon, lana, poliestere.
- vantaggi : si adatta bene in camera da letto e lungo i corridoi.
- svantaggi : mantenere il pavimento pulito richiede molto tempo e impegno. Va pulita almeno una volta alla settimana in quanto accumula molta polvere.
- Pavimento in legno: il parquet crea un atmosfera elegante. Il legno più utilizzato è il legno di quercia perché ha un colore relativamente neutrale e si adatta alla maggior parte dei decori.
- vantaggi : è molto elegante, è bello da vedere
- svantaggi : si può rovinare facilmente se non si presta una buona attenzione
- Pavimento in laminato: simile al legno massello, può essere lavorato in più varietà di colori a seconda della specie del legno lavorato.
- vantaggi : è più resistente ed economico rispetto al parquet
- svantaggi : se bagnato tende a sollevarsi.
Ecco allora che dopo aver visto quali sono i vantaggi e i svantaggi delle pavimentazioni più utilizzate, possiamo tranquillamente pensare a quella che più si addice al nostro caso.