Installare un ascensore in casa può rappresentare senza dubbio una grande comodità, per diverse ragioni. Tutto dipende dalle necessità che si hanno, anche perché esistono diverse tipologie di ascensori, compresi quelli che possono essere definiti come mini ascensori. Infatti non dobbiamo necessariamente riferirci, quando parliamo di ascensori, a dei sistemi che consentono di facilitare gli spostamenti tra più piani di un condominio. Si è diffusa infatti negli ultimi tempi anche la pratica di installare degli ascensori all’interno di un’abitazione singola che è divisa in più piani. Stiamo parlando proprio dei mini ascensori per interni, che riescono a fornire una grande funzionalità. Andiamo ad analizzare alcuni degli aspetti che bisogna conoscere quando parliamo di ascensore per la casa, focalizzando la nostra attenzione anche sul prezzo di questi impianti.
Le soluzioni personalizzate per la casa
In commercio esistono anche delle soluzioni personalizzate, che riescono veramente a fare la differenza. Pensiamo ad esempio a Home lift E20 di Vimec, che costituisce una soluzione personalizzata ed ecosostenibile, capace di fornire un ottimo livello di comfort a chi abita all’interno di un edificio e allo stesso tempo con la possibilità di aumentare il valore dell’abitazione stessa.
È molto importante, nella scelta di un ascensore domestico, tenere in considerazione gli aspetti che riguardano la tecnologia utilizzata, che deve essere all’avanguardia e con l’opportunità di impiegare un motore ecologico che possa ridurre i consumi.
Un altro aspetto fondamentale è quello dell’installazione, un procedimento che avviene in maniera semplice, evitando opere di muratura invasive. Soluzioni come quella che abbiamo descritto non prevedono l’esistenza di un locale macchina e anche questo è un elemento molto importante, perché permette di agire in maniera semplice per effettuare ad esempio interventi che prevedono la possibilità di riprogettare gli spazi dell’edificio.
Mini ascensore interno per la casa: prezzo
Ma quali sono dei mini ascensori interni costi e prezzi da considerare? Partiamo proprio dai mini ascensori interni con i prezzi che bisogna conoscere per comprendere come è possibile effettuare un intervento di installazione di un ascensore per la casa.
Si tratta di soluzioni personalizzate realizzate su misura e per questo, parlando di miniascensori e prezzi, non possiamo non fare riferimento a diversi fattori. Si tratta ad esempio della tipologia dell’installazione, quindi se l’ascensore viene installato all’interno o all’esterno dell’edificio, del numero di piani presenti, delle personalizzazioni e delle finiture scelte.
Inoltre si deve tenere conto anche della possibilità di realizzare l’impianto in un vano in muratura oppure con un castelletto metallico. Inoltre sul prezzo finale dell’impianto influiscono anche eventuali richieste di servizi extra che possono essere previsti nella realizzazione del sistema per la casa.
Naturalmente bisogna considerare che installare dei mini ascensori domestici come quelli di Vimec permette di realizzare un investimento per il futuro molto interessante e conveniente, che riesce a durare nel tempo, proprio perché accresce il valore dell’edificio.
Inoltre è possibile anche recuperare la spesa fino al 50%, usufruendo delle agevolazioni fiscali e delle detrazioni che vengono previste dalle normative in vigore nel nostro Paese.
Le tipologie di ascensori per la casa
Gli ascensori che possono essere installati all’interno di un appartamento, per favorire la mobilità e rendere più semplice anche il trasporto di carichi da un piano all’altro della casa, possono essere di diverse tipologie. Parliamo soprattutto dei cosiddetti elevatori domestici, che vengono chiamati spesso anche mini ascensori per interni.
Abbiamo a disposizione, però, anche la possibilità di installare queste piattaforme all’esterno dell’edificio. Gli ascensori in questione possono essere installati in particolare dentro un vano in muratura, che può essere già esistente oppure realizzato appositamente per ospitare l’impianto, oppure possono essere realizzati con un vano di corsa messo a punto attraverso la presenza di un castelletto metallico.
Come abbiamo già visto, in commercio si trovano delle soluzioni altamente personalizzabili, che possono rispondere alle esigenze specifiche degli utenti. Avere a disposizione una soluzione personalizzata all’interno del proprio appartamento può essere molto importante, perché si dedica una grande attenzione non solo alla funzionalità che un mini ascensore riesce a fornire, ma anche al lato estetico e alla sostenibilità dal punto di vista ambientale.
Tenendo conto di tutti questi fattori, è possibile creare un ambiente domestico confortevole e comodo da vivere nella quotidianità, grazie a sistemi che aiutano negli spostamenti e permettono di rendere più sicuri i movimenti, per tutti i componenti della famiglia.