Sei di fronte ad un negozio di arredamento, indeciso sulla scelta dei mobili per la tua cucina, il tuo bagno, la tua camera da letto.
Mille proposte si dispiegano davanti a te: meglio il tavolinetto in bambù o la cassettiera in teak o in mogano africano per il tuo soggiorno etnico? Quelle sedie a rocchetto che fanno tanto osteria ti piacciono e starebbero benissimo nella tua cucina in arte povera? Trovi che la madia e la credenza con piattaia sono mobili da recuperare, anche se hai una cucina hi-tech? Il mobiletto di design in acciaio per il bagno non è un amore?
Oggi puoi tutto: attenzione solo a non esagerare e a non mescolare troppo. Spesso si sceglie il mobile secondo il momento e la moda, in una gamma di mobili classici o moderni, garantiti per solidità ed estetica, meglio se ecologici e riciclabili.
La versatilità oggi è un must sia per il mobile classico che per quello in stile moderno: soluzioni creative che si accostano e si amalgamano le une alle altre. Nessun taglio netto, solo preferenze in una costellazione molto variabile e quindi accostabile.
Eppure esistono differenze e bisogna orientarsi in questo mare di stelle: un arredo classico, con stile rustico in arte povera oppure country, regala pietre, legno e calore, in un tripudio di piastrelle, ceramiche e vetro, non disdegnando però anche l'uso di materiali più nuovi come i compositi di quarzo e marmo.
Un arredamento moderno combina l'uso di materiali differenti. Le resine per ricoprire gli impiallacciati, come l'Okite e il Corian, anti-tutto, resistentissimi e plasmabili con una facilità estrema, fino alla sensualità cromatica di una laccatura a poro aperto.
E inoltre plastica, gommapiuma, acciaio, cuoio naturale, vetroresina, si mescolano con quelli considerati tradizionali.
I mobili li puoi serigrafare, disegnarci sopra, verniciare con pigmenti atossici, modellare su misure per le tue esigenze. Sicurezza e solidità per una scelta d’arredo con colori eccentrici e impossibili in natura.
I mobili oggi sono come te: sofisticati, divertenti, fashion, glamour, eccitanti oppure semplici, essenziali e hi-tech, con accostamenti di vetro satinato e alluminio, di cuoio e acciaio, di legno e cristallo, firmati da designer internazionali oppure creati a mano dagli artigiani.
Ami uno stile più classico ed elegante, tanti decori oppure naturale, senza fronzoli, senza ghirigori, rustico e country? Oppure ti senti altamente tecnologico, minimalista, pochi mobili funzionali, salvaspazio ma belli, di grande impatto estetico? Armadiature a colonna per la cucina open space, divani a forma di calice, eteri e dondolanti, per il living, letti futon e separé in camera da letto?
La funzionalità è un'altra caratteristica fondamentale sia nei mobili classici che nei mobili dell’arredamento moderno: è possibile anche avere nella stessa stanza o ambiente i due stili in combinazione, come abbiamo già detto ma meglio non strafare e lasciarsi consigliare, se non proprio dalla suocera, almeno da un bravo architetto.
I mobili di design meritano una nota a margine: sono esteticamente incredibili, ma costosi. Quindi bisogna interrogarsi bene, prima di fare il fatidico passo, specie se il budget è piccolo. Il mondo del design è in continuo fermento, quindi magari se aspettate un attimo, potreste ritrovare lo stesso taglio un anno dopo in produzione a costi minori.
Sei ancora nel negozio di arredamento? Buona caccia, allora: il mobile o l'arredo per la tua casa ti reclama a gran voce dagli scaffali e dalle vetrine in esposizione!