L’acquisto di una vasca idromassaggio non è certo una cosa che capita tutti i giorni. Si tratta di un elemento di nicchia che presenta numerose caratteristiche e funzionalità che occorre conoscere per non rischiare di fare la scelta sbagliata.
Oggi in commercio esistono diversi brand che propongono soluzioni più o meno accessibili. Se è vero che il top di gamma per eccellenza è Jacuzzi, oggi ci sono altri marchi che stanno raggiungendo ottimi livelli di prestazioni. Ad esempio le vasche idromassaggio Glass, vengono scelte dai consumatori che cercano eleganza e qualità, a prezzi più accessibili.
Quali sono le caratteristiche che deve avere una vasca idromassaggio?
Da cosa è composta una vasca idromassaggio
Partiamo dagli elementi strutturali per capire su cosa prestare attenzione durante la scelta. Queste vasche sono caratterizzate da una struttura autoportante, con piedini che consentono di aderire perfettamente al pavimento così da attutire i movimenti e le vibrazioni durante il funzionamento.
In genere è presente un pannello che può essere aperto per ispezionare la parte tecnica, posizionato nel guscio della vasca generalmente realizzato in metacrilato rinforzato in vetroresina.
La vasca funziona grazie a un motore e presenta collegamenti elettrici e idraulici. Per questo motivo, per l’installazione, è necessario disporre di:
- un allaccio per l’acqua fredda e uno per l’acqua calda;
- uno scarico;
- un cavo per la messa a terra;
- un interruttore bipolare, in base alla potenza dell’impianto, da posizionare lontano dalle zone colpite da schizzi di acqua.
Grazie a un’elettropompa, l’acqua viene aspirata, miscelata con l’aria e reimmessa per mezzo di bocchette di erogazione. Il pannello dei comandi permetterà di gestire il flusso e la pressione del getto.
Quante tipologie di vasca idromassaggio esistono
Se fino a poco tempo fa le vasche idromassaggio erano rinomate per le dimensioni importanti, oggi possiamo trovarne anche di misure più compatte. Ne esistono anche di 70/80x170 cm, che possono essere installate anche al posto di comuni vasche da bagno.
Dopo aver individuare lo spazio a disposizione e gli ingombri, è possibile concentrarsi sulla scelta della forma e la dimensione. Se non hai problemi di spazio puoi scegliere anche la soluzione angolare che arrivano fino a 160x160 cm. In alternativa ci sono anche modelli quadrati, 200x200 cm, da concepire come minipiscine ideali per il giardino.
Oltre alle dimensioni, dovrai concentrarti anche sulle funzioni. Tra le principali abbiamo:
- aromaterapia: grazie all’uso di oli aromatici che sprigionano il loro aroma con il calore;
- cromoterapia: in aggiunta al massaggio sono presenti luci colorate che producono effetti benefici sull’organismo;
- whirlpool: la funzione idromassaggio che preleva l’acqua e viene riemessa miscelata con l’aria;
- airpool: dagli ugelli fuoriesce solo aria o ozono;
- turbopool: attiva insieme alle funzioni whirlpool e airpool;
- ultrasuoni: gli strati cutanei profondi vengono stimolati dalle onde sonore.
Scegliere una marca di qualità
Come riconoscere una marca di qualità? Ogni modello deve essere costruita nel rispetto della norma UNI EN 12764 Apparecchi sanitari. Tale normativa si riferisce nello specifico ai bagni idromassaggio. Inoltre, per la sicurezza del motore, deve essere presente il marchio CE e talvolta il marchio di qualità IMQ.
Tra le tante funzionalità da valutare, dobbiamo concentrarci in particolare sul sistema di filtrazione. Il compito di questo sistema è quello di depurare l’acqua da impurità e batteri. I filtri devono essere efficienti e capaci di svolgere adeguatamente la loro funzione. Senza contare che devono essere presenti in commercio elementi di ricambio qualora le parti meccaniche o i materiali di consumo dovessero richiedere una sostituzione.
Ti senti pronto a scegliere la vasca idromassaggio dei tuoi sogni? Adesso conosci ogni aspetto essenziale per fare la scelta più giusta per te!