Pensare responsabilmente per il futuro del pianeta inizia dal quotidiano. L’uso di
una lavatrice amica dell’ambiente è un buon inizio. Per poter essere definita ecologica, essa deve garantire non solo consumi ridotti di acqua, energia e detersivo, ma anche assicurare il minimo impatto ambientale durante tutto il suo ciclo di vita ed utilizzare solo materiali eco-compatibili, assemblati in modo da facilitarne lo smaltimento prima e il riciclaggio dopo (incluso l’imballaggio) in modo da ridurre al minimo i rischi per l’ambiente.
La nuova W 5983 WPS di Miele è dotata di un elettronica avanzata che le consente di gestire anche grandi carichi. Grazie a quest’opzione è possibile avere un trattamento specifico e personalizzato per oltre 22 tipi di macchie. Si possono selezionare fino a 3 macchie contemporaneamente, scegliendole da un apposito menù. L’elettronica rielabora le informazioni ricevute e le converte in un lavaggio specifico per il carico introdotto.
Sunny è invece la risposta ecologica della
Rex Electrolux: in base al programma selezionato, un software intelligente carica e miscela, in diversa quantità, acqua calda e fredda, assicurando i migliori risultati di lavaggio e un risparmio energetico fino al 50% rispetto a una lavabiancheria alimentata esclusivamente ad acqua fredda. Grazie a un doppio tubo di carico, Sunny è in grado di funzionare anche con l’acqua calda di rete prodotta da pannelli solari, caldaie a gas, pellets o altre fonti di energia alternativa.
E se non non possiedi ancora niente del genere? Non c’è problema: Sunny può essere collegata anche al solo rubinetto dell’acqua fredda e funzionare come una lavatrice in Classe A+. Come? Basta escludere il caricamento dell’acqua calda, premendo il tasto Water connection. E se devi lavare immediatamente anche una sola maglia? Grazie alla tecnologia Green Logic è possibile lavare anche solo pochi capi ed essere comunque sicuri di usare solo l’acqua e l’energia strettamente necessarie. Tutte da scoprire anche le altre proposte della linea della Rex,
Green Spirit, con i suoi elettrodomestici dall’anima verde che vedremo nei prossimi post!