L' energia solare fotovoltaica , è un tipo di energia rinnovabile, che converte l'energia del sole in energia elettrica.
Di seguito, elenchiamo i benefici che comporta l’installazione di impianti fotovoltaici per l’energia solare.
L'energia solare è rinnovabile. Non sarà più necessario temere di rimanere a corto di energia elettrica per l'uso di apparecchi elettrici. Il sole è una fonte di alimentazione costante il che significa che sarà sempre lì ogni giorno.
L'energia solare è parte dell'ambiente. Rispetto ai combustibili fossili che emettono gas a effetto serra, sostanze cancerogene e anidride carbonica, le celle solari non sono inquinanti.
I pannelli solari sono altamente affidabili. Non ci sono parti movibili; quindi non ci sono pezzi da sostituire o che sono più sottoposti a usura. In realtà, la maggior parte di chi utilizza il fotovoltaico per l’energia elettrica esegue poca o nessuna manutenzione sull’impianto.
Le celle solari non fanno rumore durante la generazione di energia. E’ l'unica fonte di energia rinnovabile che è completamente silenziosa.
Nel lungo periodo, l'elettricità solare è più conveniente rispetto all’acquisto d’energia elettrica da qualche fornitore. Vi è un investimento iniziale che verrà ricompensato con il risparmio a venire.
Ci sono una varietà di sistemi a pannelli solari disponibili. Alcuni possono costare decine di migliaia di euro e alcuni solo un paio di centinaia, come i fotovoltaici Sunpower. Questo significa che chiunque può acquistare l'energia solare.
La tecnologia solare è in costante miglioramento. Gli impianti solari stanno aumentando del 50% ogni anno, la maggior parte dei quali sono piccole realtà domestiche. Il che rende l'energia solare sempre più richiesto e quindi più economico su scala più ampia.
E voi, cosa aspettate ad installare un impianto fotovoltaico?