La cucina è diventata una delle stanze più importanti della nostra casa anche grazie ad una crescente attenzione e ad un sempre maggiore interesse che sta nascendo per il mondo del food.
In questo articolo vogliamo presentarvi le tendenze più particolari ed interessanti per l'arredamento della cucina del 2015.
La cucina ecologica
Ormai sempre più persone sono attente ai temi ambientali e cercano di mantenere uno stile di vita green. Anche la cucina sembra non essere esclusa da tali propositi sia nelle proprie scelte alimentari che in quelle di arredo.
Per una cucina green ed eco-friendly è ovviamente necessario scegliere elettrodomestici a basso consumo energetico. Per quello che riguarda gli arredi invece si può propendere in materiali naturali come il legno non trattato e lasciato nelle sue colorazioni originarie, o anche attraverso il recupero ed il riciclo di altri oggetti: delle cestine per la frutta ad esempio possono essere usate per costruire delle panche o riverniciate ed appese alle pareti come mensole porta spezie ed erbe aromatiche.
La cucina vintage
Un'altra tendenza che dal lifestyle sembra essersi trasferita direttamente al mondo del design e dell'arredamento è quella del vintage. Sono infatti gettonatissime le cucine dal gusto retrò ed anni '50 tanto che diverse case di elettrodomestici hanno lanciato delle collezioni dalle linee retrò e vintage, ma con l'efficienza e le prestazioni degli elettrodomestici moderni.
Per gli arredi si possono scegliere tra acquistare dei pezzi unici d'epoca che spesso si trovano nei diversi showroom d'arredamento oppure cercare dei mobili d'epoca nei mercatini, soluzione sicuramente più economica, ma non per questo meno valida.
La cucina hi-tech
Chi invece vuole fare una ristrutturazione della cucina in nome della contemporaneità potrà propendere per una cucina hi-tech dallo stile moderno e futuristico.
Per i materiali consigliamo di far ampio uso dell'acciaio, ma anche di materiali più moderni per i piani come l'okite che è disponiile in diverse colorazione.
Gli elettrodomestici dovranno essere di ultima generazione, meglio se coordinati da un sistema domotico che ne consentirà la regolazione e lo spegnimento addirittura dal proprio smartphone. Stesso discorso vale per le luci per le quali consigliamo una sistemazione a faretti hot-spot fissata direttamente sul soffitto e in corrispondenza dei piani di lavoro. Infine per chi dispone di ampio spazio è una soluzione di grande effetto ed in linea con uno stile contemporaneo la cucina ad isola posta al centro della sala.
La cucina feng-shui
Per coloro che credono che l'arredamento possa avere un influsso sul nostro benessere la cucina feng-shui è un must da diverso tempo. Secondo il feng-shui la disposizione delle stanze e dei mobili può avere un'influenza sul nostro benessere dunque viene studiata la collocazione di ogni elemento con la massima attenzione: la cucina ad esempio deve essere lontana dall'ingresso e dalla camera da letto.
Per quel che riguarda gli elettrodomestici invece è bene non concentrarli in un punto in quanto potrebbero causare stress con i loro campi elettromagnetici.
Tutto ciò che concerne l'acqua (lavandini, lavastoviglie ecc) va posto a nord, mentre a sud andrà posizionato ciò che concerne il fuoco (forni e fornelli).