Il legno massello è un materiale che viene dalla tradizione, forte di secoli di storia di lavorazioni artigianali. Ha ancora senso nel 2012 pensare al massello per realizzare una cucina? La risposta affermativa a questa domanda la suggeriscono direttamente lle cucine classiche di Scandola Mobili, che devono buona parte del loro fascino proprio al materiale utilizzato per realizzare questi mobili di pregio.
Ancora oggi non esiste un'imitazione del legno che renda lo stesso effetto: non è detto che il laminato sia meno duraturo o qualitativo ma resta il fatto che il massello comunica esteticamente un'idea di sicura solidità e di qualità, ci si accorge che è vero non solo alla vista ma anche al tatto. A questo proposito sottolineiamo la ricchezza delle finiture disponibili per le cucine country in legno, dalla finitura cerata allo spazzolato che riporta in evidenza le venature.
Certo ci sono applicazioni per cui il legno massello non è funzionale, magari ci sono materiali materiali più resistenti per il piano di lavoro della cucina, non bisogna per forza di cose rincorrere la tradizione su tutto, anche una cucina classica infatti può beneficiare delle ultime novità della tecnica in fatto di elettrodomestici e di materiali.
Le cucine Scandola inoltre non si limitano a replicare un modello di arredamento country ma lo rivisitano con un gusto nuovo, di chi conosce anche la sintesi di linee del design moderno ed ha un gusto che è attuale non solo oggi ma anche domani. Se vogliamo possiamo parlare di un arredamento "new classic" per descrivre questo innovativo stile senza tempo.