Verso la fine degli anni cinquanta il sognatore Verner Panton riuscì a concretizzare una sedia basculante in plastica, prodotta in un unico stampo. Questa sedia fu la prima interamente progettata da Vitra.
Il progetto dovrebbe risalire agli anni 1959/60 ma la realizzazione si data ad alcuni anni dopo. Quando nel 1967 Panton Chair arrivò finalmente sul mercato, la sedia nell’arco di qualche anno nel frattempo diventa un’icona del design e il simbolo di un’epoca. Essa poi fu soggetta a cambiamenti e modifiche, sotto il profilo dei materiali e delle tecnologie di produzione. Verner Panton mostrava a Willi e Rolf Fehlbaum un modello di sedia realizzato con il processo di stampa per imbottitura. Affascinati dal progetto, misero la sedia in produzione. I primi modelli realizzati erano in poliestere rinforzato con fibroresina, subito seguiti dalla versione in poliuretano espanso (Baydur) e da una successiva versione in Luran S stampato ad iniezione (ASA). Purtroppo il materiale con il tempo si deteriorava. Per questo motivo verso la fine degli anni ‘70 Vitra ne cessò la produzione.
Per celebrare l'anniversario dei suoi 50 anni, l'International School of Monza ha lanciato una libera interpretazione della Panton Chair, legando il tema dell'eco-sostenibilità. Ecco la collezione 19 Green Panton Chair, che verrà battuta all'asta. Il ricavato? Tutto alla Fondazione Onlus Africabougou per lo sviluppo dei villaggi nell'Africa sub Sahariana.