Cosa vedremo a Verona per
Abitare il Tempo per ´quest'anno? Piccola anticipazione per tutti voi in attesa di un post più completo: sperimentazione e ricerca in tema di architetture d’interni e arredamento:
“Green Frame House” (architettura sostenibile) a cura di AstoriDePontiAssociati e “New Code Design” (prospettive future dell’ecodesign Made in Italy) a cura di Elogico. Le installazioni di
Nathalie Du Pasquier (“Fuori Tempo”),
Anna Gili (“Wonderloft”) e
Maria Christina Hamel (“Il Naturale innaturale”) esploreranno i confini tra arte e design e invitano a riflettere sul rapporto con l’ambiente attraverso installazioni dall’alto coinvolgimento emotivo. Mauricio Cardenas Laverde guarda ai materiali semplici e flessibili per alloggi d’emergenza, “Una Casa nella Foresta”. Aldo Petillo in “A Carbon Room” usa la fibra in carbonio. Roberto Semprini in “Out Home”mette gli spazi domestici all’aperto; Simone Micheli con “Oversea Building” rende osmotici esterno ed interno. Tra le novità troviamo “l’Expo Design e l’Hotel del Design 2015”, firmato dall’architetto Simone Micheli connesso ad Expo 2015; “La piazza”, concept di Aldo Cibic; “Litodiversità” firmato da Uainot architetti sulla pietra nello spazio da abitare.
Il premio Abitare il Tempo 2010, giunto alla 9ª edizione, sarà dato ad Alberto Alessi, presidente e direttore generale per il marketing strategico, la comunicazione e il design management di Alessi s.p.a. In questi anni di profonde trasformazioni nel panorama del design, Alessi ha saputo valorizzare la propria azienda rendendola innovativa e qualitativamente competitiva a livello internazionale. Il premio sarà consegnato ufficialmente in fiera il 16 settembre, presso la sala Rossini alle ore 13.