Al Salone Internazionale del Mobile 2010, splendida e imperdibile kermesse milanese primaverile si rinnova anche per questa edizione, l'appuntamento è anche con le scrivanie e i tavoli lunari di
Tonelli Design (PAD. 8 Stand E 31). Numerose le novita presentate dall'azienda pesarese, fra cui
il tavolo Playtime, disegnato da
Giovanni T. Garattoni e ispirato al regista francese
Jacques Tati, e la nuova creazione di
Karim Rashid disegnata in esclusiva per un'azienda da sempre attentissima al tocco internazionale delle sue creazioni.
Il tavolo Playtime by Giovanni T. Garattoni è esplicitamente e amorevolmente dedicato a
Jacques Tati: prende il nome dal bellissimo film del 1967 girato dal maestro francese (consigliamo di recuperarlo in DVD). Il mondo poetico e stralunato di Tati rivive in questo omaggio, cioè nel nuovo tavolo
Playtime di Tonelli Designcon misurata ironia: il prodotto prende garbatamente in giro l'asetticità di taluni progetti minimalisti. Il design, si sa, è anche parodia di ciò che un tempo era oppure rappresentava un must assoluto. Basta dogmi, sembra dire il progetto di Garattoni, e confrontiamoci con bisogno estetico e funzionale del materiale. Ecco allora che Playtime apre i giochi con la forma del ripiano molto particolare, quasi avvitata, come vediamo nella fotografia in alto. Il tavolo è disponibile in vetro trasparente, trasparente extra chiaro e fumè e sembra trarre diretta ispirazione dalla comicità lunare del regista francese, molto pungente rispetto alla modernità e alle mode del momento.
[caption id="attachment_2615" align="alignright" width="150" caption="Strata, scrivania in vetro per Tonelli Design"]
[/caption] La base di Playtime è in acciaio cromato a specchio o verniciato bianco, e paradossamente mette in atto uno degli accostamenti più amati dal minimal, cioè acciaio e vetro!
Strata di Karim Rashid, sempre disegnato per Tonelli Desin, è una scrivania in vetro trasparente, con schienale fumé, adatta per home-office, grazie al piano estraibile in legno laccato bianco. Nella versione con specchiera, essa si trasforma in elegante pettineuse, con piano estraibile in legno laccato bianco.