La piscina è uno dei luoghi sicuramente più attrattivi, soprattutto durante i mesi estivi, da frequentare. A differenza del mare, non si rischia di sporcarsi con la sabbia e la salsedine e, allo stesso tempo, coloro che non amano stare molto a contatto con la gente troveranno, nella piscina, sicuramente in un luogo ideale. Tuttavia, a differenza del mare, la piscina può essere alla base di infezioni, soprattutto a causa di una concentrazione di batteri e virus che potrebbero accumularsi, in forma di micro particelle, all'interno della stessa. È importante, dunque, non soltanto in termini di pulizia ma anche di salvaguardia e gestione della piscina, utilizzare una serie di strumenti validi per evitare infezioni all'interno di una piscina. Wcco quali sono gli strumenti in questione.
Cloro
Tra i prodotti per piscina che possono essere utilizzati per la disinfezione della stessa c’è sicuramente il cloro, il prodotto per eccellenza che potrà essere utilizzato per tenere una piscina costantemente pulita e al riparo da batteri e micro particelle. Il cloro, naturalmente, rende la piscina completamente diversa rispetto al mare, sia per quanto riguarda la consistenza e il peso dell'acqua, sia per quel che concerne il fattore tattile, che provocherà, da parte del corpo, una reazione completamente differente.
Ovviamente, il cloro è lo strumento che dovrà essere utilizzato, prima di ogni altro, se si vuole gestire una piscina e si vuole evitare di andare incontro ad infezioni. Dunque, se si vuole ottenere una panoramica dei prodotti per piscina da acquistare per evitare infezioni, non si potrà che partire proprio dal cloro, da acquistare sotto forma di pastiglie o polvere.
Antialghe
Secondo tradotti che dovranno essere necessariamente acquistati, se si vuole evitare un'infezione all'interno della piscina, è sicuramente l'antialghe. Purtroppo, soprattutto negli ultimi anni e a causa del cambiamento climatico, la formazione delle alghe rosse è molto più comune rispetto al passato, dal momento che quest'ultime si generano in base al calore e alle alte temperature dell'acqua, oltre che in virtù dei raggi del sole. Per questo motivo, anche se si utilizza il cloro, le piscine non sono esenti dalla formazione delle alghe, che sono non soltanto fastidiose e sgradevoli, soprattutto al tatto, ma che possono essere anche molto pericolose, dal momento che si originano dal calore e non rappresentano una famiglia di alghe sane, come quelle che vengono utilizzate dal punto di vista alimentare. Per evitare la formazione delle alghe e prevenire che queste ultime si formino in piscina, si potrà utilizzare un antialghe che avrà un'azione molto specifica per l'acqua e la propria piscina, rendendola tutt'altro che ospitale per le famiglie di alghe che vorranno svilupparsi al suo interno. Allo stesso tempo, l'antialghe servirà anche qualora queste ultime debbano essere semplicemente eliminate.
Flocculanti
Ultimo Stato di cui servirsi assolutamente, se si vuole ottenere una corretta pulizia della propria piscina, riguarda i flocculanti. Si tratta di strumenti che permettono di agire laddove cloro e antialghe non riescono, a causa di un potenziale molto più elevato in termini di gestione di batteri e micro particelle potenzialmente negative per l'organismo umano. Purtroppo, molti virus e batteri si presentano, soprattutto in acqua, sotto forma di particelle molto sottili, dunque i filtri non riescono a trattenerle, mentre il cloro non ha una costanza così tanto elevata da eliminarle e sul nascere.
I flocculanti riescono a risolvere il problema attraverso una tipologia di azione che avviene ingigantendo e appesantendo le particelle, in modo che queste ultime si depositano sul fondo dove saranno più semplici da eliminare tramite il filtro o attraverso un'accurata pulizia della piscina. Ovviamente, i flocculanti, così come tutti gli altri strumenti precedentemente citati, potrebbero presentare un prezzo più elevato rispetto al semplice filtro ma si tratterà, in ogni caso, di un prezzo da sostenere se si vuole avere una piscina funzionale e sicura al 100%.