Sempre più persone ricorrono all’isolamento termico della casa. Quest’ultimo costituisce una buona pratica per aumentare l’efficienza energetica dell’abitazione. Infatti questo costituisce un tema molto importante, sul quale è impegnato anche il riconoscimento a livello pubblico. Non a caso vengono disposte delle agevolazioni per chi decide di aumentare la classe energetica della propria abitazione attraverso opere di ristrutturazione che prevedono la possibilità di non disperdere il calore e di farlo convergere a riscaldare meglio la casa. Insomma possiamo dire che l’isolamento termico porta con sé una serie di vantaggi che anche la sfera pubblica tende a sottolineare. Ma quali sono questi vantaggi? Vediamo di saperne un po’ di più su questo argomento.
I vantaggi dell’isolamento termico
Per fare una buona opera di isolamento termico della nostra abitazione possiamo rivolgerci ad una ditta edile Roma, in modo da poter contare su operai specializzati che sappiano anche agire, con l’aiuto dei progettisti, nell’isolare al meglio un immobile.
L’isolamento termico consente di ridurre le perdite di calore verso l’esterno durante l’inverno e fa in modo che venga limitato l’ingresso del calore in casa nel corso della stagione estiva. Esaminando i vantaggi dell’isolamento dal punto di vista termico, innanzitutto troviamo la constatazione di quello che può essere un aumento del comfort abitativo.
Infatti, facendo delle opere efficienti, si riesce a fare in modo che all’interno della casa si mantenga una temperatura il più possibile costante. Questo contribuisce a garantire degli ambienti in condizioni di benessere. Inoltre si ha il vantaggio che, con l’isolamento termico, per esempio realizzato attraverso la coibentazione delle pareti e delle coperture, si possono evitare le formazioni di condensa e di muffe.
C’è un vantaggio anche di carattere economico, perché una casa isolata dal punto di vista termico ha delle dispersioni energetiche molto ridotte e questo si traduce nella possibilità di pagare bollette meno salate. È stato provato, anche da alcune ricerche specifiche che sono state condotte su questa pratica, che con l’isolamento termico di un immobile i consumi energetici degli edifici si possono ridurre anche fino al 70%.
Sicuramente questo consente di contare su una maggiore sicurezza economica, visto che si può avere la garanzia di pagare di meno sui costi per il riscaldamento e per il raffrescamento della casa. Non dimentichiamo poi i benefici che si possono ottenere dal punto di vista ambientale. Infatti isolando possiamo contribuire alla riduzione delle emissioni inquinanti, perché riduciamo l’uso di combustibili da fonti fossili.
Come isolare in maniera efficace
Ma come e dove isolare? A livello generale occorre dire che esiste una grande necessità di riqualificazione del patrimonio immobiliare nel nostro Paese. È molto importante affidarsi a dei tecnici specializzati, per riuscire a condurre efficacemente le opere di isolamento termico di un immobile.
Bisognerebbe effettuare una diagnosi energetica dell’edificio che deve essere oggetto dell’intervento. È bene a questo proposito valutare gli impianti dell’immobile e fare una valutazione tecnica dei flussi di energia. I tecnici specializzati nelle opere di isolamento termico possono raccogliere tutte le informazioni che sono relative ai consumi, in corrispondenza delle condizioni di uso dell’edificio, e poi farne un’analisi appropriata.
Così si può studiare la soluzione tecnica più adatta per ogni edificio, per ridurre i consumi di energia. Per esempio una di queste soluzioni può essere quella di provvedere all’isolamento dell’involucro opaco, quindi procedere con appositi interventi di ristrutturazione rivolti alle pareti, alle coperture e ai pavimenti su ambienti non riscaldati.
Per quanto riguarda le pareti, in maniera dettagliata, a seconda delle condizioni si può intervenire sull’esterno, sulle intercapedini o con interventi di isolamento progettati dall’interno della casa. Tra le tecniche di isolamento dall’esterno, la più conosciuta e la più utilizzata specialmente in questi ultimi tempi è l’opera di isolamento a cappotto termico.