Nella guida di oggi parleremo di sistemi di sicurezza per la nostra abitazione, con un focus completo per individuare in assoluta autonomia il miglior allarme casa per la nostra abitazione o per il nostro ufficio e, perché no, magari anche per la nostra struttura produttiva.
Muoversi in un mercato sempre più affollato di offerte, di sedicenti prodotti professionali, di prezzi irripetibili e di forti operazioni di marketing, non è affatto semplice.
Per questo motivo abbiamo deciso di offrirti una guida che analizzerà tutti i fattori di cui devi necessariamente tenere conto prima di scegliere l’antifurto giusto per la tua casa.
Abbiamo raccolto quello che c’è da sapere in 4 pratici consigli che puoi mettere immediatamente a frutto per compiere la scelta giusta!
1. Gli aspetti più importanti da considerare
Ci sono moltissimi aspetti che dovresti considerare per la scelta dell’antifurto più adatto alla tua abitazione. Quali sono? Innanzitutto, quali sono le dimensioni della tua abitazione, quante sono le stanze alle quali si può avere accesso dall’esterno e quanto sono lunghi i periodi durante i quali non vivi in questa casa.
Per intenderci, la scelta deve essere radicalmente diversa nel caso in cui si tratti di case di villeggiatura, dove magari passiamo soltanto poche settimane l’anno, o l’appartamento che occupiamo per la gran parte del nostro tempo.
A seconda di queste specifiche, il rivenditore può indirizzarti verso prodotti specifici e studiati appositamente per quelli che sono gli specifici elementi e le specifiche esigenze del nostro appartamento o della nostra casa indipendente.
Non devi inoltre rivolgerti per forza ad un rivenditore fisico, ma anche di questo avremo modo di parlare in seguito.
2. Il prezzo non è tutto
Il settore ormai straripa di prodotti molto economici, in genere commercializzati da rivenditori e marchi semi sconosciuti. È sicuramente allettante cercare di risparmiare qualcosa, ma nulla è regalato e quando si spende meno si finisce per avere un prodotto tecnologicamente meno avanzato che potrebbe non proteggere la nostra casa in modo adeguato.
Il numero di furti in casa rimane piuttosto elevato anche in Italia e avere una protezione non adeguata per risparmiare vuol dire rinunciare a quelle che sono gli scopi principali di un sistema antifurto, ovvero quello di mantenere i ladri lontani da casa nostra.
Scegli sicuramente in base alle tue tasche, ma evita di cercare il risparmio a tutti i costi. Spesso chi risparmia si trova a dover pagare due volte.
3. La modernità del sistema è importante
Quando scegli il brand del tuo antifurto, affidati a un’azienda che continua a fare ricerca e a sviluppare soluzioni innovative. Non si tratta soltanto di un vezzo: anche i ladri progrediscono e migliorano le loro conoscenze; molto spesso sanno come aggirare i sistemi antifurto che sono di vecchia fattura.
Le migliori aziende ti offrono invece soluzioni sempre nuove, in grado di mettere davvero in sicurezza la tua casa.
4. La tecnologia è tua amica
Oggi la tecnologia è davvero avanzata e ti permette di andare a scegliere soluzioni che puoi controllare in prima persona minuto per minuto. Senza che questo voglia dire che tu debba sostituirti alle guardie giurate e a i veri professionisti della sicurezza.
I più moderni sistemi, quelli che per intenderci dominano il mercato, ti offrono anche vigilanza 24 ore al giorno, 7 giorni su 7 per la tua abitazione. Non è detto che tu debba passare, per la protezione della tua casa, la giornata davanti allo smartphone!