Nel momento in cui parla di un impianto elettrico, il componente più importante è indubbiamente rappresentato dal quadro elettrico. All’interno di quest’ultimo, infatti, vengono integrati tutti quei moduli che servono per garantire un’adeguata protezione, ma anche un corretto funzionamento della rete, così come del cablaggio.
È facile intuire come sia fondamentale optare per un quadro precablato, dotato magari di vari interruttori di corrente differenziali. Diamo uno sguardo a quali sono le caratteristiche principali da tenere in considerazione in fase di acquisto, tenendo conto che ci sono delle piattaforme online, come ad esempio electrolight.it, che offrono un’ampia e variegata gamma di scelta.
Le caratteristiche di un quadro elettrico
Un quadro elettrico è formato da un telaio realizzato in plastica, che viene applicato al muro piuttosto che su una specifica scatola di alloggiamento. Quest’ultima guaina tecnica è rappresentata da una canaletta di maggiori dimensioni che presenta tre passaggi cavi differenziati. In uno è presente la derivazione della rete di distribuzione, nel secondo scorre una parte della potenza e nel terzo una parte della comunicazione.
L’importanza della messa a terra
La messa a terra è una di quelle operazioni che rivestono un ruolo fondamentale per il funzionamento di un quadro elettrico. Infatti, permette di assicurare che le protezioni funzionino sempre a dovere. La messa a terra ha come scopo principale l’evacuazione di tutte quelle sovratensioni che vengono provocate da parte di fulmini, ma anche correnti di guasto e, nella maggior parte dei casi, scariche elettrostatiche.
È importante mettere in evidenza come il filo di terra che caratterizza ogni quadro elettrico deve essere collegato a una delle prese presenti nella moschettiera di messa a terra, che ha una tipica colorazione verde. In questi casi, il filo presenta una colorazione verde-gialla e risulta essere connesso al terreno mediante un picchetto, che viene chiamato per l’appunto picchetto di messa a terra.
La funzione del quadro elettrico è prevalentemente meccanica e, di conseguenza, spesso e volentieri si tende a spendere un po’ di meno nell’acquisto di tale componente. Il consiglio migliore da seguire, però, è quello di puntare solo ed esclusivamente su delle attrezzature di notevole qualità. Un altro ottimo suggerimento è quello di optare per l’acquisto di un quadro del medesimo marchio dei moduli che si ha intenzione di installare: in questo modo, sarete certi della compatibilità. I quadri di maggiore qualità, come si può facilmente intuire, presentano una migliore calibratura e sono più durevoli.
I migliori suggerimenti per la scelta di un quadro elettrico precablato
La rete elettrica dell’immobile in cui si abita, ma anche il modo in cui si organizza lo stesso quadro sono due aspetti che vanno a influenzare notevolmente il quantitativo di file ivi presenti. È molto importante, di conseguenza, definire in maniera chiara e precisa i moduli di cui si avrà la necessità, seguendo quanto previsto dalla norma CEI EN 61439.
Un quadro precablato rappresenta una soluzione che consente di guadagnare un bel po’ di tempo, ma al contempo è anche più vantaggiosa dal punto di vista economico. Infatti, comprando singolarmente i vari elementi di cui è composto, si tenderà ad affrontare una spesa decisamente maggiore.
Un quadro di un alto livello di qualità comporterà senz’altro una spesa notevole, ma al contempo porterà in dote due aspetti decisamente positivi. Sarà molto più semplice da installare e durerà anche di più, soprattutto in riferimento alle componenti mobili. Nel caso in cui lo stile industriale non faccia al caso vostro, allora ci sono diverse soluzioni per nascondere i moduli ed evitare che rimangano a vista. Una delle opzioni più interessanti è quella di propendere per l’applicazione di appositi sportelli, che andranno a coprire in maniera efficace i moduli.