Avanguardia nella struttura per la raccolta di acqua piovana proposta dallo studio d’architettura parigino “
Atelier Ramdam Architec” che nascerà a
Latina, territorio storicamente e geograficamente predisposto. “
Le Chateau dans le Ciel”, il castello in aria più concreto che ci sia, è un progetto che prende vita da quella che è l’ex acquedotto del capoluogo pontino, “Torre dell’acqua”, sito architettonico nel 2008 oggetto di un bando di riqualificazione. La struttura sarà sviluppata attraverso un particolare sistema di infiltrazione d’acqua. La famosa Torre dell’Acqua di Latina è in parte semi-interrata, per questo motivo l’accesso alla parte del serbatoio è permesso esclusivamente dalla strada, mentre nel sottosuolo verrà realizzato una sorta di stagno. L’acqua piovana sarà raccolta per irrigare il giardino pensile e, all’interno della torre, sono anche previsti dei muri verdi. Alla base della torre verrebbe allestito uno spazio dedicato al terziario, ovvero uffici ed attività commerciali. La società francese vincitrice del bando darà vita ad una struttura che non sarà solo un serbatoio per l’acqua piovana, ma anche un meraviglioso parco pubblico su due livelli. Un territorio di 2.000 metri quadri, di cui parte sospesi sopra la torre, dove le persone potranno camminare, usufruire di servizi e godersi un incredibile panorama.
Il fusto della struttura sarà fulcro e contenitore dell’aria che permetterà all’acqua di “muoversi” facendofunzionare tutto l’impianto, realizzato in una superficie di acciaio inox. Questa materiale formerà, un gioco di specchi che rifletterà i colori del cielo e dell’ambiente, fondendolo col paesaggio. Un ascensore potrà spostare i visitatori sui vari livelli. In cima avverrà la vaporizzazione e sul tetto ci sarà la terrazza. Sarà realizzata
una sala da ballo a contatto con le nubi. Insomma stare con la testa tra le nuvole non sarà mai così facile e piacevole!