Se si conduce una vita frenetica, ogni tanto è essenziale fuggire dal caos della città. Anche le vacanze, tuttavia, possono essere fonte di stress, specialmente quelle trascorse in destinazioni sconosciute che si rivelano inferiori alle aspettative. Una soluzione è mettere radici, nei weekend o durante l'estate, in una casa di vacanze posta in una zona che si ama o si conosce alla perfezione.
Questo tipo di dimora non è un fenomeno recente. Ma, mentre prima la seconda casa rappresentava un privilegio di pochi, attualmente un numero sempre crescente di persone la trova una maniera pratica ed economicamente accessibile di rilassarsi. Soprattutto per i giovani professionisti, la casa delle vacanze è il luogo in cui si 'vive' davvero, contrariamente agli appartamenti in città, che sono il mero 'quartier generale' della settimana lavorativa. Alcuni, addirittura, riescono a gestire la frenesia della vita cittadina solo a patto di lasciarsela alle spalle ogni weekend per rifugiarsi in luoghi più sani e tranquilli.
Se le case per le vacanze funzionano come Valvola di sfogo', possono anche insegnarci a vivere quotidianamente in maniera meno complessa. Dove l'arredamento e le comodità sono semplici ed elementari, dove le cose superflue non hanno la possibilità di accumularsi e c'è un contatto maggiore con i piaceri semplici offerti da una località rurale, di montagna o di mare, esiste la possibilità di ristabilire le vere priorità. Se la casa delle vacanze è il posto in cui si è davvero se stessi, perché non rivalutare il modo in cui si vive tutto il resto dell'anno?