“Vivere in un guscio primordiale a contatto con la natura. Per dimenticare il pazzo via vai che ci travolge. Per tornare ad una vita costruita intorno al focolare”.
Roberto Casati, ha creato un progetto che sul suo sito ufficiale vede innovative e avanguardistiche case: ovvero la
KasaUovo. KasaUovo cos'è? Siamo davanti ad una nuova concezione abitativa, la quale si fonde con la natura e applica i più moderni di ingegneria ecosostenibile. In questa casa uovo (proprio così!) troveremo il riciclo delle acque, l'efficienza e il risparmio energetico, il benessere termo igrometrico che condiscono sapidamente una versatilità progettuale e va verso bassi costi di gestione e manutenzione! Inoltre avremo la certezza di sistemi antisismici! Che dire? Siamo felici di diffondere notizie come queste : per adesso l'idea nasce e cresce principalmente nella regione della Toscana. La struttura?
Un prefabbricato a forma di uovo ma con geometrie interne in liena con la tradizione architettonica. Lo monti e lo colleghi facilmente, la si colloca nelle reti idrica ed elettrica. Insomma, massimo volume e minima superficie dispendente. ecco perché la forma ad uovo! Il guscio esterno è termoisolante: vede un sistema integrato di
recupero energia eolica e solare, la doppia membrana funziona da parete ventilata e esiste persino un sistema per il recupero delle acquee reflue e di quelle meteoriche.
Kasa Uovo prevede un risparmio pari al 70% rispetto ad una casa "normale". Il progetto è al via, mancano solo le isituzioni a sostenere la prima creazione della valle delle uova! Una soluzione abitativa spettacolare, innovativa e "semplice": come l'uovo di Colombo! In attesa di girare in futuro che speriamo arrivi molto, ma molto presto per l'ardito realizzatore, a cui auguriamo tutta la fortuna e la disponibilità di istituzione competenti, godiamoci nella foto accanto l'idea di questo uovo a forma di casa. O meglio KasaUovo!