Per questo motivo crediamo che sia importante disporre, con largo anticipo, di tutto il materiale necessario al confezionamento. Di solito provvedono le ditte stesse a consegnare tutto il materiale necessario direttamente a casa vostra.
Tutto ciò di cui avete bisogno: carta professionale da imballo, balle di pluriball, nastro adesivo, contenitori in cartone di diverse dimensioni, patatine di polistirolo, bustoni per materassi e guanciali. Parte più impegnativa e di maggiore attenzione è rappresentata dall'imballo di oggetti fragili. Una volta scelto il contenitore adeguato alle dimensioni degli oggetti da confezionare (preferibilmente scatole di piccola/media dimensione), prepareremo un fondo di protezione stendendo 2/3 fogli di pluriball e, non appena il fondo sarà completamente coperto, siamo pronti per inserire gli oggetti.
Per i libri è consigliabile servirsi delle scatole di piccole dimensioni (così da limitarne il peso), iniziando a riporre orizzontalmente sul fondo prima quelli più pesanti e successivamente quelli più leggeri. Per libri e volumi con copertine particolarmente delicate od antiche è consigliabile imballarli singolarmente prima di inserirli all'interno del contenitore.
Ma soprattutto fate attenzione a non trascinare assolutamente le scatole nei pavimenti in legno e non sigillare le scatole non completamente riempite (rischiano di schiacciarsi e rovinare il contenuto durante il trasporto).
Buon trasloco!