Comprare una casa è un passo importantissimo. Fondamentale è compierlo nei tempi giusti, soprattutto nelle zone in cui i prezzi degli immobili tendono a fluttuare. Un immobile è generalmente considerato un investimento sicuro, ma i migliori rendimenti sono garantiti solo a lungo termine. Un acquisto in un periodo di boom dei prezzi, per esempio, può portare a un disvalore quando il mercato subisce un crollo e, se i tassi di interesse aumentano, si rischia seriamente di cadere in passivo.
In generale, l'acquisto ha senso se il mercato è abbastanza stabile, se si è in una fase sufficientemente solida della carriera, con entrate regolari, e se le rate di un eventuale mutuo sono più basse o equivalenti al prezzo d'affitto di una casa simile.
Nelle aree urbane ad alta densità o in quelle parti del mondo in cui gli immobili hanno prezzi straordinariamente alti, può essere difficile arrivare all'acquisto di una casa.
Allo stesso tempo, considerata la costante escalation dei prezzi, acquistare la prima casa può diventare più complicato con il passare degli anni. Si può optare per una proprietà condivisa con amici o parenti, o per l'acquisto con l'intenzione di affittare una o più stanze per recuperare parte della spesa sostenuta.