Progettare e arredare una cucina piccola: consigli architetto
Sei alle prese con la ristrutturazione della cucina o semplicemente vuoi fare un restyling dell'ambiente o dei mobili, ma la tua cucina è piccola, talmente piccola che devi stare attenta a come muoverti quando preparri il pranzo per la famiglia o la cena per gli amici?
Non sempre è possibile fare dei lavori per aumentare lo spazio a disposizione e fare sembrare la cucina più grande e più spaziosa. In questo caso bisogna usare dei piccoli trucchi per raggiungere questo scopo, giocando e lavorando con le superfici, i materiali, i colori, i complementi, gli accessori per dare l'illusione visiva che la cucina sia più grande.
Quelli che seguono sono alcuni consigli che servono per ingannare amichevolmente l'occhio e far apparire la cucina più spaziosa
Colori chiari
I colori chiari, pareti e mobili bianchi soprattutto, aiutano la riflessione e la diffusione della luce nell'ambiente, la percezione visiva in questo modo sarà di uno spazio più ampio.
Superfici lucide
Le superfici lucide creano l'effetto specchio e di conseguenza, come i colori chiari, aiutano il riverbero della luce, facendo sembrare la cucina più grande.
Sedie e tavoli trasparenti
Oggetti, complementi, mobili ed in particolar modo sedie e tavoli trasparenti, non interrompono la visuale dello spazio
Mobili funzionali
Sedie impilabili, tavoli allungabili, tavoli pieghevoli a parete, sono tutte soluzioni pronte all'uso che razionalizzano ed aumentano lo spazio a disposizione.
Crea un punto focale
Se crei un bel punto focale, verso una parte della cucina che meriti uno sguardo migliore, spingerai la vista in quel punto così che le ridotte dimensioni della cucina passeranno in secondo piano.
Sfrutta lo spazio in altezza
Cerca di massimizzare e razionalizzare lo spazio delle basi e di sfruttare al massimo in altezza la cucina con pensili e colonne.
Ordine
Un locale ordinato è già uno spazio più grande, mentre il disordine porta oppressione e senso di soffocamento.
Sfrutta le mensole
Le mensole possono aiutare l'ordine in cucina, fanne dunque buon uso
No a mille robot da cucina
Saranno pure utili, ma non puoi avere un elettrodomestico per ogni cibo che devi lavorare e cucinare, limitati all'essenziale, la tua cucina rimarrà più pulita, ordinata e di conseguenza più grande
By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.ilmondodellacasa.com/