La parete come quadro
II gioco di pareti decorate o affrescate in diverse tonalità crea nell'ambiente una particolare atmosfera. L'importante è tener conto del volume della stanza, della luce e dei materiali sui quali si vuole esercitare la propria fantasia.
C'è poi il gesso colorato che, liscio o spatolato, produce piacevoli effetti. Può essere tinto a posteriori, ma è meglio mettere i colori in polvere nell'impasto prima di applicarlo sul muro. Una volta asciutto, lo si passerà con cera vergine per ottenere, attraverso la patinatura, una maggiore trasparenza e profondità. Il gesso è un materiale che ha il vantaggio di reagire all'umidità, quindi anche le tonalità del colore cambieranno di continuo con un risultato straordinario.
Si può giocare con sfumature che passano da un colore all'altro con un piacevole effetto non finito, oppure utilizzare marcate campiture di colore creando alte zoccolature o finte boiserie volutamente old stile.
Se il gusto propende, invece, per la scelta di un arredamento molto funzionale, moderno, minimalista, si possono prendere come ispirazione le geometriche composizioni cromatiche del pittore che diede origine al movimento della Nuova Oggettività: Mondrian Pict; la parete si trasforma in una sorta di scacchiera formata da riquadri bianchi e riquadri colorati con tinte primarie: il giallo, il rosso e il blu.
All'interno del reticolo geometrico della parete possono trovare la loro collocazione elementi di arredo dalle ripetute forme geometriche: cubi e parallelepipedi bianchi o colorati che entrino a far parte della composizione.
Il miniappartamento è un modo di abitare giovane, dinamico e acco gliente, dove le pareti-quadro possono essere utilizzate per trasmettere questo stile di vita. Si ricorre a colori dinamici che evocano la vita, la primavera, la gioia come l'arancio chiaro, il verde prato, il giallo girasole, il lillà e il celeste.
Questi colori non si mescolano e non si sfumano, ma si giustappongono uno all'altro in composizioni e campiture colorate a tinte piatte su sfondi a tinta unita, quali cerchi colorati, fiori stilizzati, rombi, riquadri e fasce variopinte.
L'effetto ottenuto è molto dinamico e movimentato che ben si addice alle case giovani.
Related Posts
By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.ilmondodellacasa.com/