Perdite d’acqua dalle tubazioni: quali sono le cause e le possibili soluzioni

tubi

Se a perdere è un tubo in bella vista, molto probabilmente dovrai intervenire tempestivamente chiudendo i rubinetti centrali e facendo in modo di contattare un professionista ma spesso le problematiche arrivano da tubi nascosti che danno segnali molto tardi come macchie di umidità sui muri. Cosa fare in questo caso?

Se vivi in Lombardia un buon idraulico a Milano può aiutarti nella gestione delle perdite d’acqua dalle tubazioni, aiutandoti ad individuare l’origine, le possibili cause e fornendoti un preventivo personalizzato con le soluzioni possibili.

Quali sono le cause più comuni delle perdite d’acqua nelle tubature?

Le perdite d’acqua dalle tubazioni possono essere causate da una serie di fattori; è importante, con l’aiuto di un idraulico professionista, individuare la causa principale per poter applicare la soluzione più adatta. Abbiamo selezionato quelle che sono le cause più comuni ma attenzione perché non sono le uniche possibilità.

  • Tubazioni vecchie o danneggiate. Le tubazioni che invecchiano nel tempo possono corrodersi o sviluppare crepe; anche i danni accidentali come scavi o urti possono danneggiare le tubazioni, causando perdite d’acqua.
  • Giunzioni e raccordi difettosi. Le giunzioni e i raccordi mal sigillati o usurati possono essere una fonte comune di perdite d’acqua; l’usura nel tempo o la mancanza di manutenzione possono causare problemi di tenuta.
  • Pressione dell’acqua elevata. Una pressione dell’acqua troppo elevata nelle tubazioni può mettere sotto stress il sistema idraulico, causando perdite in punti deboli delle tubazioni o dei raccordi.
  • Congelamento. In inverno, le tubazioni possono congelarsi e rompersi, causando perdite una volta che il ghiaccio si scioglie. Questo è un problema particolarmente comune nelle regioni a clima freddo. Attenzione poi alla corrosione che potrebbe danneggiare le tubature.

Cosa fare in caso di perdite d’acqua a casa?

Quando ci si trova di fronte a perdite d’acqua dalle tubature di casa, è importante agire rapidamente per evitare danni maggiori e sprechi di risorse. La prima cosa da fare quando si nota una perdita d’acqua è chiudere l’approvvigionamento principale. Il rubinetto si trova di solito vicino al contatore dell’acqua o all’ingresso principale della casa; chiudendolo, si interromperà l’afflusso di acqua nelle tubature e si eviterà che la perdita continui a peggiorare.

Dopo aver chiuso l’approvvigionamento principale, è importante aprire i rubinetti per liberare la pressione residua nell’impianto idraulico; così ridurrai ulteriormente il flusso d’acqua e a evitare che la perdita si espanda.

A questo punto è necessario individuare la fonte esatta della perdita d’acqua e potrebbe richiedere un’ispezione attenta. Verifica se la perdita proviene da una tubatura visibilmente danneggiata o da una connessione allentata; in questo caso l’aiuto di un idraulico professionista potrebbe fare la differenza. Gli esperti hanno le competenze e le attrezzature necessarie per affrontare le perdite d’acqua in modo sicuro ed efficace; ricorda che in questi casi la tempestività può evitare danni maggiori e costi aggiuntivi.

Sappiamo che spesso online si possono trovare tutorial per poter intervenire con il fai da te ma pensi davvero sia la soluzione migliore? Il numero più elevato di interventi di professionisti arriva dopo un intervento fai da te mal eseguito che ha addirittura peggiorato la situazione; in caso di tubature con perdite non solo danneggi il tuo immobile ma crei anche un danno all’ambiente: contattare un idraulico ti aiuterà a risolvere più rapidamente.

Manutenzione di un bagno: gli aspetti da considera...
Come scegliere la Sedia Operativa da Ufficio: Guid...

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.ilmondodellacasa.com/

banner-scrivi-artioclo