Al giorno d'oggi i MONTASCALE sono certamente diventati una soluzione sempre più d'uso comune per risolvere molte situazioni di mobilità domestica e non solo.

 

Esistono diversi tipi di montascale a seconda degli utilizzi che se ne deve fare. Ci sono oggi sul mercato montascale per anziani, che di solito sono dei montascale dotati di una guida e una sorta di sedia o poltroncina che si muove su e giù lungo la scala essendo appunto collegata a suddetta guida e mossa dal motore del gruppo di trazione, normalmente con sistema elettrico a batterie ricaricabili. Esistono poi montascale per disabili, che in genere hanno una pedana o piattaforma appositamente studiata affinchè la persona disabile possa salire con la propria carrozzina per esser etrasportata su o giù al piano che desidera raggiungere. La presenza della pedana o della poltroncina sono le due caratteristiche più visibili che determinano la differenza fra il montascale a poltrona e il montascale a pedana, ma poi a livello tecnico esistnono naturalmente molte altre differenze o optional specifici che i professionisti conosco bene.

Parlando di professionisti, è importante introdurre un altro tema: il montascale non è un bene che si può acquistare e installare senza l'ausilio di veri professionisti specializzati del settore. Per installare un montascale o servoscala occorre necessariamente che un vero esperto, un professionista competente, effettui le necessarie verifiche, rilievi tecnici ecc. e che poi aiuti il cliente nella scelta optando per il modello corretto in base alle necessità e alle caratteristiche dell'ambiente.

 

I prezzi dei montascale

I prezzi dei montascale possono variare a partire dai 3.000 euro circa per i modelli più semplici come i montascale rettilinei per una sola rampa di scale dritta, fino a cifre anche due o tre volte tanto o più per i montascale più complessi, per scale lunghe di più rampe, con curve complesse, in ambienti esterni che mettono a dura prova le componenti e i materiali ecc.

 

Quando si decide di acquistare un montascale è dunque sempre bene chiedere un preventivo preciso in base alla situazione specifica.