IlMondoDellaCasa

Portale dedicato al Mondo della Casa: tutto quello che riguarda il fantastico mondo dell'abitazione e del focolare domeitico.

Misure dei Materassi: Differenze e specificità

Avere un ottimo materasso è sicuramente una delle condizioni necessarie per poter riposare bene: come sappiamo, il sonno è una parte importante nella nostra vita (basti pensare che trascorriamo buona parte della nostra vita dormendo) e per mantenersi in buona salute psico-fisica bisogna dedicare una certa attenzione alla scelta del materasso, che è un prodotto indispensabile per il benessere ed il confort quotidiano. Ma qual è la misura corretta per il materasso? Ovviamente dipende dal tipo di prodotto che prendiamo in considerazione.

Misure standard dei materassi

Quali sono le misure standard dei materassi? Esistono tre tipologie standard di materassi ognuna con le sue misure. L’attenzione alla grandezza del prodotto è necessaria in quanto l’acquisto di un materasso troppo piccolo potrebbe essere un grande errore del quale ci si pente troppo tardi, per questo è sempre bene avere in mente quali siano le sue corrette misure. 

I materassi singoli sono quelli più diffusi e la loro misura standard, decisa dai produttori, è quella di 80 cm di larghezza e di 190 cm di lunghezza. Come si può dedurre, questi materassi potrebbero essere un po’ stretti e corti per un adulto medio-alto, per questo spesso e volentieri i produttori alzano lo standard a 90 cm di larghezza e minimo 200 cm di lunghezza, in modo da offrire un prodotto che si adatti alle esigenze delle persone alte, e che garantisca un riposo di qualità. I materassi da una piazza e mezza, invece, hanno le misure standard di 120 cm di larghezza e di 190 cm di altezza.

Si tratta quindi di un prodotto considerevolmente più largo, ma non più alto, rispetto al materasso singolo, che garantisce un maggior spazio personale e quindi anche una migliore qualità del sonno: i materassi da una piazza e mezza sono quelli che vanno per la maggiore fra le persone che dormono da sole ma vogliono uno spazio più confortevole nel quale muoversi.

Misure materassi matrimoniali

Un altro discorso è quello che riguarda la misura corretta per il materasso matrimoniale. Questo prodotto è logicamente pensato per ospitare due persone e per questo motivo deve essere sufficientemente largo da garantire un riposo di qualità alla coppia. In genere la dimensione del materasso matrimoniale è di 160 cm di larghezza (il doppio del singolo standard) e 190 cm di altezza. Molti produttori però suggeriscono di acquistare materassi matrimoniali di dimensioni più grandi, come 170 cm di larghezza per 200 di lunghezza: in genere ad un prezzo non molto più elevato di quello del primo prodotto si può ottenere un materasso assai più confortevole e comodo. Per quanto riguarda invece l’altezza del materasso matrimoniale, questo è uno dei parametri che in genere viene ignorato (ed è un errore). Non esiste, dal punto di vista normativo, nessuna altezza standard del materasso al quale si debbano rifare i produttori, e proprio per questo motivo sarebbe bene controllare sempre l’altezza del prodotto e fare attenzione a questo punto. L’altezza del materasso matrimoniale dipende anche dal tipo di prodotto che si prende in considerazione, ma se si tratta di un materasso classico, possiamo indicare l’altezza generica sui 20 cm.

Vota:
Pompa di calore per la produzione di acqua calda: ...
 

Commenti

Ancora nessun commento
Già registrato? Login qui
Ospite
Venerdì, 15 Dicembre 2017
Se si desidera iscriversi, compilare i campi nome utente e del nome.

banner-scrivi-artioclo